Sostienici! Rivista-Impresa-Sociale-Logo-Mini
Fondata da CGM / Edita e realizzata da Iris Network
ISSN 2282-1694
Gli autori
impresa-sociale-anastasia-rita-guarna-secondowelfare

Anastasia Rita Guarna

SecondoWelfare
Ricercatrice presso il Laboratorio di Percorsi di Secondo Welfare dal 2023. Ha conseguito nel 2022 il titolo Ph.D in Mutamento Sociale e Politico, interfacoltà presso l’Università degli Studi di Torino e di Firenze, realizzando una tesi sulla co-progettazione di politiche e interventi di welfare sociale. E’ laureata in Sociologia e Ricerca Sociale presso l’Università degli Studi di Torino con una tesi sulle politiche di Long-term Care e interventi di regolazione del lavoro privato di cura. Ha svolto diverse collaborazioni con il Dipartimento di Culture, Politica e Società di Torino, sviluppando una competenza sui percorsi di accompagnamento e valutazione dei processi. Si occupa principalmente delle seguenti aree di interesse: long-term care, co-progettazione, welfare locale, reti multistakeholder.
Saggi
Cambiare il welfare: il ruolo delle pratiche collaborative
Anastasia Rita Guarna, Franca Maino
Nel cammino a volte accidentato dell'amministrazione condivisa, la ricerca evidenzia alcune raccomandazioni per superare inerzie e resistenze al cambiamento, per lavorare su un orizzonte di cambiamento di medio periodo e per accompagnare le azioni con un rafforzamento delle competenze (e spesso una trasformazione) delle organizzazioni coinvolte.
Sostieni Impresa Sociale

Impresa Sociale è una risorsa totalmente gratuita a disposizione di studiosi e imprenditori sociali. Tutti gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons e sono quindi liberamente riproducibili e riutilizzabili. Impresa Sociale vive grazie all’impegno degli autori e di chi a vario titolo collabora con la rivista e sostiene i costi di redazione grazie ai contributi che riesce a raccogliere.

Se credi in questo progetto, se leggere i contenuti di questo sito ti è stato utile per il tuo lavoro o per la tua formazione, puoi contribuire all’esistenza di Impresa Sociale con una donazione.